Vai al contenuto

Scrivere per il web, consigli per testi efficaci che si fanno leggere

22 giugno 2015

scrivere per il web come si fa, un po' di consigli per testi efficaci

Come si fa a scrivere per il web? È complicato passare da una scrittura tradizionale a quella pensata per gli schermi? Un po’ sì ma in fondo è anche questione di abitudine, di imparare a usare alcuni accorgimenti essenziali.

Insomma, non ci addentriamo nei meandri del saper “scrivere bene”, della differenza tra talento e pratica, ma puntiamo da un’altra parte, ovvero a come rendersi leggibili sul web, dedicando questo post a chi ancora fatica a staccarsi da un modo di scrivere e organizzare il testo pensato per altri mezzi e non per una lettura che si fa guardando uno schermo, tra l’altro sempre meno quello “comodo” di un pc fisso ma sempre più mobile, quindi anche in condizioni “difficili” e non in tempi e luoghi ricavati proprio per concentrarsi sulla lettura.

Guidare la lettura e facilitarla

Chi scrive per il web se lo sente ripetere sempre: attenzione, chi legge apre una pagina e la prima cosa che fa è dare un’occhiata rapida al testo per passare poi, forse, alla lettura completa.

Non è una teoria ma un fatto: con una tecnologia, l’eyetracking, che studia i movimenti degli occhi si è capito che si legge “a F”: si parte da sinistra e si prosegue ma con una attenzione calante e saltando nel testo. In poche parole questo significa che è difficile che una persona legga tutto il contenuto di una pagina o di un post: bisogna scrivere con questa informazione sempre in mente.

Il testo deve rendersi gradevole all’occhio e agganciarlo, se così vogliamo dire, per accompagnarlo alla scoperta del contenuto.

Come si fa a scrivere una pagina web? La forma della scrittura

  • Dai aria al contenuto, non presentare al lettore un muro di testo: usa i paragrafi, fai spazio per dare ritmo alla lettura e facilitarla.
  • Titola e sottotitola i paragrafi quando è necessario: attirano l’occhio del lettore e gli anticipano quel che ci troverà, sono ancore potenti da usare con attenzione.
  • Puoi usare il grassetto, ma con parsimonia, per sottolineare i contenuti che ritieni rilevanti.
  • Hai un paragrafo molto carico di testo? Valuta se può essere il caso di usare un elenco per presentare in maniera organizzata e facile da leggere le informazioni principali.
  • Usa un font leggibile. Guarda tu stesso il tuo blog e il tuo sito e chiediti se quel carattere e la sua grandezza semplificano la lettura. Nel dubbio, chiedi il parere a un esperto.

I contenuti: consigli per rendere piacevole e utile la lettura

Il lettore ha fretta? Tu vai dritto al punto, fagli sapere subito se è capitato sulla pagina giusta.

  • Stai vendendo un prodotto o un servizio? Chiarisci subito che problema risolvi e che bisogno soddisfi: quando pensi al tuo testo mettiti dalla parte del lettore che sta cercando proprio quella informazione e quella risorsa che tu puoi dargli. In altre parole: parla il più possibile di lui e non di te (hai la tua pagina about per farlo).
  • Sii breve e sposa la semplicità. È vero, non sempre è possibile ma bisogna almeno provare a essere concisi, a usare un linguaggio che non crei difficoltà: pensa per esempio a quanto possono essere scoraggianti i testi pieni di termini tecnici incomprensibili a chi non è del mestiere. Sposare la semplicità non vuol dire essere banali ma rendere la vita facile al tuo cliente o possibile cliente.
  • Infine, rileggi e fai rileggere: ti aiuterà non solo a vedere i refusi che ormai non noti più ma anche a capire se il tuo stile funziona, se quello che tu pensi sia chiarissimo magari non lo è così tanto. Serve a migliorarsi e a mettere online testi che funzionano.

Buon lavoro!

No comments yet

Lascia un commento