Skip to content

Hosting e dominio: cosa sono e che differenza c’è

9 marzo 2015

dominio-hosting-differenza-provider

Premessa: questo non è un post per tecnici, vuole aiutare chi non lavora in questo settore a capire cosa fare per avere un sito web online nella sua forma elementare, cioè un nome di dominio e un hosting, lo spazio che – lo dice il termine inglese – ospita il sito.

Scambiando informazioni con la nostra assistenza, che ha un punto di vista diretto sulle necessità delle persone che si rivolgono a noi, abbiamo notato che le parole e i concetti di hosting e dominio sono ancora un po’ confusi e capire di cosa parliamo è fondamentale per munirsi del necessario per andare online.

Ecco quindi che spieghiamo cosa è un dominio e che cos’è e a cosa serve un hosting.

Il nome di dominio: il tuo nome online (o quello della tua attività)

Il dominio è l’indirizzo del tipo “www.nomedelsito.it” che identifica e permette di raggiungere un sito web.

Cosa c’è da sapere su un nome di dominio

  • La registrazione può essere fatta da una persona o da una società, c’è una procedura da seguire ed è una pratica di cui si occupa il provider scelto per la registrazione (al quale si dovranno fornire dei dati personali o riguardanti l’azienda).
  • Non esiste solo il dominio .it ma tutta una serie di altre estensioni tra cui le più note sono .com e .net: la scelta si effettua in base alle proprie esigenze e preferenze.
  • Avere un dominio non significa esclusivamente avere un sito web: si può acquistare un dominio senza per forza acquistare uno spazio (cioè l’hosting).
  • Per mantenere la proprietà di un dominio si paga al provider una tariffa annua (o biennale, o altro): se lo si lascia scadere il dominio torna a essere registrabile (in genere i provider avvertono con largo anticipo).
  • Non è detto che il dominio desiderato sia disponibile: se qualcuno lo ha già registrato con una data estensione (.it, .com, .org, .net, ecc…) si può controllare la disponibilità con una estensione diversa, oppure pensare a una alternativa.
  • Un’attività specifica può scegliere di utilizzare una estensione che aiuti a personalizzare il nome di dominio: per questo esistono i recenti domini a tema, di tante categorie diverse tra cui .photo, .email, .pub, .guru, .catering e molte altre (ecco un elenco dei tanti domini a tema che noi mettiamo a disposizione). Anche per registrare un dominio a tema ci si rivolge al provider per verificare la disponibilità.

Hosting: lo spazio sul web

Avere un sito tutto per sé – che sia un magazine, un blog, un e-commerce o un’altra cosa ancora – significa dover acquistare uno spazio sul web, più o meno grande a seconda delle esigenze. Lo spazio si compra da un provider – da noi di Ehiweb, per esempio – e dentro questo spazio viene costruito il sito che poi si potrà visitare digitando il nome di dominio corrispondente.

Cosa c’è da sapere su un hosting

  • In genere i provider offrono pacchetti che comprendono spazio e dominio: lo facciamo anche noi, come puoi vedere dalle nostre offerte.
  • Decidere che tipo di spazio acquistare non è sempre facile: per capire le caratteristiche di un servizio è bene consultare tutte le specifiche di un’offerta (tipo di spazio, disponibilità e numero di database, caselle di posta elettronica e molto altro). Suona tutto molto complicato? Allora meglio affidarsi a un professionista (in genere un web designer), che guidi nella scelta dell’hosting migliore.
  • Cosa c’entra l’hosting con il design e le funzionalità di un sito web? Alcune cose si possono capire, imparare e realizzare da soli – fare un sito con WordPress, per esempio – ma con un investimento a volte oneroso in ore di studio e di tentativi. L’alternativa migliore è sempre la consulenza di un professionista che aiuti a portare online il sito in tempi ragionevoli.

Vuoi registrare il tuo dominio o stai pensando di registrare un dominio a tema? Vieni sul nostro sito, studia le nostre offerte (e occhio alle promozioni mensili), e potrai essere online con la soluzione più adatta a te.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: