Skip to content

Farsi trovare sul web se hai un’attività locale con Google e Facebook

16 febbraio 2015

google-my-business-facebook-places

Qualche tempo fa abbiamo parlato dell’importanza di avere un sito web, soprattutto per chi ha un’attività in proprio. Ma avere un sito web è solo il primo passo, poi bisogna continuare a lavorare per farsi trovare sul web, necessità particolarmente sentita da chi ha un esercizio fisico, un negozio o un’altra attività legata a un luogo (o più luoghi, come un’azienda con più sedi).

Oggi non parliamo di SEO e altre attività specifiche come la pubblicità sul web – qualcosa si può fare da sé e molto va affidato a chi se ne occupa per mestiere – ma vogliamo mettere in luce un paio di passi da fare per iniziare a farsi trovare meglio.

Queste attività mettono in gioco Google, e la sua sezione My Business, e Facebook con le pagine dedicate alle attività locali.

Google My Business: curare la presenza per agevolare le ricerche

C’è qualcosa di più irritante di un indirizzo e di un numero di telefono che non appaiono da nessuna parte sul web?
Farsi trovare è indispensabile, specie da quelle persone che non sono davanti un pc a casa ma hanno uno smartphone in mano e magari sono lì vicini a te, più o meno nei paraggi, e hanno deciso di impulso o per altri motivi che hanno bisogno di parlarti al telefono o di passare da te. Quindi ti cercano…

Ecco dunque che, come è scritto sulla pagina web apposita, “Google My Business ti mette in contatto con i clienti che ti cercano su Google, Maps o Google+“. La bella notizia è che è tutto gratis ma bisogna dedicarci un po’ di tempo. Curando il proprio profilo My Business si appare nei risultati delle ricerche Google (e anche Maps di Google e Google Plus), in maniera chiara ed esaustiva, come mostra questa immagine:

ricerca-google-my-business

Abbiamo cercato un luogo pubblico ed ecco il risultato: lo stesso succede per negozi o altre attività che utilizzano Google My Business

Tutto diventa disponibile e utilizzabile al volo: un bel vantaggio far sapere a chi ti cerca se sei aperto, quando lo sei in che orari e come sei raggiungibile con tanto di indicazioni stradali. Non è finita, perché nell’ecosistema Google ovviamente è previsto che chi viene da te possa lasciare valutazione e recensione della tua attività, e anche interagire con te.

Una chicca in più: le mappe di interni con Google Maps Planimetrie

Le Planimetrie su Google Maps Utili a chi dovesse avere bisogno di mostrare l’interno di un edificio pubblico o per progetti più grandi (un museo, solo per citarne uno).  Una soluzione utile per arricchirele visite, che permette anche di cambiare piano quando ce n’è bisogno.

Google Business View: la tecnologia di Street View per gli interni degli esercizi commerciali

Altra soluzione interessante (ma non gratuita), è Business View con cui apparire su Google anche con l’interno dei propri locali in un vero “tour virtuale” (la tecnologia è la stessa utilizzata per Street View). Le fotografie vengono scattate da professionisti opportunamente formati da Google.

Google My Business consente anche di aggiungere più sedi di un’attività, se ce n’è bisogno.

Pagine Facebook per attività con una posizione fisica

Facebook consente di creare pagine per diverse categorie di servizi e ne esiste una anche per le attività con una posizione fisica (un bar, ad esempio). Quando si crea una pagina nuova si può entrare in confusione davanti alle opzioni proposte da Facebook – si può cambiare tipologia, però –  ma nel caso specifico bisogna scegliere Aziende e organizzazioni o Imprese locali.

Questo tipo di pagine consentono di aggiungere una posizione e di inserire una cartina nella pagina, quindi di essere rintracciabili “nelle vicinanze” quando viene attivata l’apposita ricerca. Con questa tipologia di pagina le persone potranno fare un check-in (come succede su Foursquare/Swarm), e poi lasciare anche la loro valutazione espressa in stelle (fino a cinque), e anche la motivazione scritta di tale valutazione.

facebook-imprese-locali

Ecco come viene visualizzata la media delle valutazioni lasciate dalle persone.

Il motto è: non sederti ad aspettare di essere trovato, rendi la via più facile ai tuoi visitatori e ne avrai sicuramente più di un beneficio. Buon lavoro!

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: