Skip to content

I vantaggi di Internet per chi ha mobilità ridotta (e anche per tutti gli altri)

17 novembre 2014

La vita online è diversa dalla vita di tutti i giorni? Noi siamo sostenitori dell’impossibilità di separare le due cose (e che farlo sia un errore): internet, il web, le interazioni online con persone e servizi sono parte di una cosa sola che è la nostra vita ed è importante conoscere quanto l’online abbia da offrirci, in particolare per chi tra di noi, temporaneamente o meno, ha problemi di mobilità.

servizi online mobilita ridotta

Crediamo che sia importante, ogni tanto, fare il punto su quanto la tecnologia ci aiuti nella gestione della vita quotidiana, specialmente ora che tanti servizi sono disponibili non solo da una postazione fissa ma anche in mobilità grazie agli smartphone, sempre più utili e completi.

Vediamo un elenco di risorse internet che semplificano la vita, in particolare a chi non può muoversi da casa.

Comunicare online

Non possiamo farne a meno per lavorare e tenerci aggiornati su amici e parenti, per raggiungerli e sentirli vicini anche quando sono lontani. Mail, chat, videochiamate via computer o tablet o telefono, da Skype a Facetime di Apple: c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Persino i fax oggi sono gestibili via mail senza più l’obbligo di avere macchinari ingombranti e un po’ incomprensibili.

E poi ci sono i social, che hanno davvero rivoluzionato tutto e che permettono di riagganciare amici perduti (e valutare se vale la pena risentirli: è famoso il motto che circola su Facebook e che recita “ora so che c’è una ragione per cui non ci sentivamo da anni”). Se usati con criterio i social aiutano anche a sviluppare delle vere e proprie amicizie e magari a trovare spunti lavorativi e collaborazioni.

Ogni social ha regole, usi e netiquette da comprendere e adottare per farne un uso proficuo. Ad esempio, quanto è divertente usare Twitter per commentare live una trasmissione tv? Niente da invidiare ai vecchi gruppi di ascolto “tutti sul divano di casa”, anche perché la compagnia è assai più numerosa e variegata.

Poi i blog: un universo di racconti e persone che li scrivono tutto da scoprire, un modo fantastico per raccontarsi online, per dire delle proprie passioni o del proprio lavoro e trovare una comunità di appassionati con cui fare amicizia, a volte anche per trovare conforto o aiuto.

Comprare online

Libri, gadget, elettronica, vestiti e molto altro, spesso a prezzi ottimi. Ma soprattutto, per chi ha difficoltà a spostarsi da casa o semplicemente non ha tempo, la spesa online. Dalle grandi catene di supermercati a servizi più ricercati, come le spese biologiche o con prodotti di altissima qualità, online si trova un po’ tutto quello di cui si ha bisogno per le necessità giornaliere e per un’occasione speciale.

Più in piccolo, poi, nascono iniziative da parte di giovani che scommettono su alternative creative a servizi tradizionali e si promuovono online. Un esempio? La colazione a casa ogni mattina (esiste davvero!).

I più organizzati ovviamente danno la possibilità di pagare con soluzioni rapide come PayPal e sono attrezzati anche con il POS, così si elimina la necessità di ritirare i contanti al Bancomat.

Pagare e domiciliare le bollette e altri tributi

Bisogna pagare, è chiaro. Ma, almeno, è possibile dire addio a buona parte delle code. Dalle Poste agli Home Banking più evoluti oggi si può davvero fare di tutto, dalla domiciliazione al pagamento delle tasse (gli F24), a quello delle bollette, multe e anche il bollo auto.

La tecnologia comincia a fare grossi passi in avanti e adesso, in qualche caso, i bollettini si pagano inquadrando il codice a barre con una app che legge tutti i dati, li mostra e chiede conferma e quindi manda al pagamento.

Per quello che riguarda in particolare i servizi postali, oggi è possibile sbrigare un numero piuttosto alto di operazioni che prima si potevano fare solo allo sportello, e non si tratta solo di operazioni relative a conti correnti ma anche di necessità quotidiane o occasionali come mandare una lettera o un telegramma o anche una cartolina con una foto scelta per l’occasione. Online, per alcuni servizi, si può richiedere anche una visita a domicilio di un incaricato delle poste.

Prenotare online

Sì, è bellissimo prenotare viaggi, concerti, serate al cinema (scegliendo anche il posto), eventi e anche posti al ristorante, cosa che fa la felicità anche di chi ha una certa allergia alla telefonata: iniziano ad aumentare i locali e le occasioni in cui per prenotare il proprio posto o il proprio tavolo. Basta compilare un modulo per ricevere una conferma precisa e puntuale, senza bisogno di contatti ulteriori.

Poi c’è la sanità e le strutture che consentono di prenotare online le prestazioni richieste, aggirando l’incubo della fila interminabile allo sportello. Spesso, poi, si possono scaricare dal web gli esiti di alcuni esami dopo aver pagato il ticket online: fine anche della coda allo sportello bancario o alle macchinose colonnine per i pagamenti che stazionano nei corridoi ospedalieri.

La banca e l’home banking

Quante volte è necessario andare in filiale se un sistema di home banking è fatto come si deve? Quasi mai: consultare l’estratto conto, fare un bonifico, pagare un tributo, quasi tutto si può fare online e a volte questo è sinonimo di risparmio oltre che di comodità, perché i costi delle operazioni possono ridursi o anche azzerarsi.

Insomma, dalla colazione che ordini online e arriva fresca ogni mattina all’apertura di un conto corrente, online la vita si semplifica e arricchisce ogni giorno di più (ed è uno spazio in cui provare a fare fruttare un’idea imprenditoriale anche piccola). Aspettiamo i tuoi suggerimenti sui servizi online di cui ormai non saresti più in grado di fare senza 😉

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: