Skip to content

Telefonare con il VoIP: qualità, tariffe, servizi aggiuntivi

29 settembre 2014

Il VoIP è una tecnologia che ha cambiato e sta cambiando il modo in cui telefoniamo, sganciandoci dalla necessità di possedere una linea telefonica tradizionale e rendendo realtà la possibilità di pagare meno le telefonate, talvolta anche di non pagarle.

telefonia voip

Per qualche motivo però resistono alcuni pregiudizi su questa tecnologia che codifica la voce in forma digitale (dati) e la trasmette su Internet (over IP, appunto, cioè una rete che utilizza il protocollo IP). Per questo abbiamo pensato di elencare le cose da sapere per capire quanto possa funzionare bene la telefonia VoIP.

1 – Telefonare con il VoIP vuol dire mettersi al computer con cuffie e microfono?

Da anni ormai si telefona con il VoIP in modo tradizionale, cioè con un telefono collegato direttamente al modem/router (che ovviamente deve essere predisposto per il VoIP).

Noi di Ehiweb abbiamo scelto di affidarci ai tedeschi FRITZ! prodotti da AVM, garanzia di prestazioni ottimali e facilità d’uso.

Con un router così il computer può essere spento – un pensiero in meno – perché l’hardware consente al VoIP di funzionare in maniera indipendente: come abbiamo detto prima, i normali telefoni di casa vanno collegati al router e non al computer. Il che significa anche che non devi cambiare telefono.

2 – Ok, ma com’è la qualità del suono durante una chiamata con il VoIP?

Una buona ADSL e la scelta di un hardware di qualità, capace di gestire al meglio la necessità di banda del VoIP, garantiscono prestazioni eccellenti. Anche la tecnologia che sta dietro le telefonate VoIP è importante: noi adottiamo il protocollo SIP, lo standard dei servizi VoIP commerciali che rispetto ad altri protocolli è in grado di conferire un livello medio di qualità delle telefonate decisamente alto.

In sostanza, una telefonata con il VoIP difficilmente sarà distinguibile da una telefonata “classica”.

4 – Devo cambiare il numero di telefono?

No, il tuo numero resta con te perché puoi trasferirlo sul VoIP, indipentemente dall’operatore telefonico da cui provieni. Potrai chiamare ed essere chiamato da numeri tradizionali (non VoIP), anche di telefonia mobile.

Chi ti chiama paga secondo il suo piano telefonico, non ci sono costi aggiuntivi: il tuo numero di telefono, con il prefisso che lo identifica come appartenente a un dato distretto geografico, funziona esattamente come quando era associato a una linea tradizionale.

Nel nostro caso, poi, chi sceglie il servizio VivaVox parla gratis con chiunque abbia questo stesso servizio.

Un altro vantaggio del VoIP è la possibilità di avere più numeri di telefono, necessità concreta per molte persone: nel nostro caso basta un piccolo contributo aggiuntivo annuale per ogni numero extra attivato. Il primo, è gratis 😉

5 – Quanto costa cambiare tariffa?

Portiamo il nostro esempio: abbiamo diverse tariffe per soddisfare diverse esigenze. Per esempio per chiamate brevi e lunghe in Italia, oppure per chiamare l’estero. Può succedere dunque che si debba cambiare piano tariffario per contattare parenti e amici fuori dall’Italia e ogni volta questo cambio non avrà nessun costo.

Per riassumere: puoi modificare il piano illimitato quando vuoi, quante volte vuoi e senza costi.

6 – Ho bisogno di servizi aggiuntivi come il traferimento di chiamata o il fax, avrò problemi? Si può fare?

Si può fare. Il VoIP è una tecnologia flessibile che gestisce anche servizi accessori come il trasferimento di chiamata: nel nostro caso, oltre a trasferire la chiamata, c’è la possibilità di attivare e disattivare il servizio a seconda delle necessità attraverso un PIN, nonché di inoltrare le chiamate verso un numero a tua scelta ed essere così sempre reperibile.

Risorse utili

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: