Skip to content

Come scrivere un blog: consigli utili

18 maggio 2014

blog

Vi abbiamo già parlato dell’utilità di avere un blog (aziendale e non) e soprattutto dell’importanza di gestirlo con la piattaforma WordPress, facile e intuitiva.

Fin qui tutto bene, ma i contenuti? Tutti si troveranno ad affrontare la famosa “crisi da foglio bianco” e a chiedersi: che ci scrivo? Ma soprattutto, come?

Innanzitutto calmatevi e armatevi di organizzazione! ☺

La creatività non è nulla senza metodo, quindi prendete un foglio bianco (va bene anche digitale) e iniziate a tracciare le linee guida del vostro blog: argomento principale, sottocategorie, parole chiave. Inizierete ad avere le idee più chiare su cosa dovete ma soprattutto su cosa volete scrivere. Un’idea tira l’altra ☺

Non rimanete isolati: il networking, cioè la capacità di condividere, ma anche di imparare dall’esperienza altrui, è uno dei punti forti della rete che potete sfruttare a vostro favore.

Seguite blog simili al vostro, blogger che trovate piacevoli, che parlano di argomenti interessanti o affini ai vostri. Anche leggere i commenti che gli utenti rilasciano sotto i post vi sarà molto utile: capirete a cosa sono più interessati i lettori.

Pensate in ottica SEO: state scrivendo un blog anche per farvi rintracciare facilmente sui motori di ricerca! Inserite le parole chiave che avete precedentemente individuato per taggare ogni post e prestate attenzione al titolo, perché dovrà contenere uno o più termini utilizzati dagli utenti come query.

Ogni parola chiave individuata contiene un mondo di argomenti da sviluppare: scriveteli, senza pensarci troppo!

Vi siete resi conto che sono temi visti e rivisti? È impossibile che gli argomenti trattati in rete non si ripetano ed è proprio a questo punto che entra in gioco la vostra personalità: affrontate il tema a modo vostro, mettendoci qualcosa di personale, ad esempio delle foto scattate da voi.

La rete premia la qualità e l’unicità, che non vuol dire per forza perfezione ☺

Adesso che avete a disposizione tutto ciò che vi serve non vi resta che mettere ordine: pianificate la pubblicazione per un periodo di tempo a vostra scelta (due settimane, un mese, due mesi) e non dovrete più improvvisare!

Il piano editoriale è alla base di un blog di successo ☺

Quali sono i vostri consigli utili per la gestione di un blog? ☺

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: