Skip to content

I migliori film di animazione secondo Ehiweb!

2 febbraio 2014

ehiweb-film-animazione

Il cinema d’animazione è un importante capitolo della storia del cinema. La sua nascita, le tecniche adottate, gli strumenti utilizzati e la magia che da sempre si nasconde dietro l’animazione di disegni e la creazione di storie e personaggi fantastici, non può che stimolare la nostra curiosità 🙂

Tutto ebbe inizio con George Méliès, considerato il secondo padre del cinema dopo i fratelli Lumière, inventore del montaggio e padre degli effetti speciali: i suoi film basati su “trucchi”, scoperti spesso casualmente, come la sostituzione di un oggetto con un altro, l’esposizione multipla, la dissolvenza e il colore (dipinto a mano direttamente sulla pellicola), affascinano tutt’ora chi li guarda.

Da Mèliés in poi si diffondono le tecniche di animazione più disparate; l’animazione fotogramma per fotogramma, che consiste nel far scorrere un fotogramma alla volta davanti ad una macchina da presa posta in posizione verticale, su fogli di cellulosa, su carta sabbia, tramite la pittura, fino alle esperienze più moderne: l’animazione stop motion, di silhouette, di plastilina, di celluloide e per finire quella computerizzata.

Vi abbiamo affascinato con un po’ di storia, ma adesso passiamo ai cinque migliori film di animazione di sempre secondo Ehiweb! 🙂

La città incantata di Hayao Miyazaki
Chihiro è una bambina debole e piagnucolosa: lei e i suoi genitori stanno traslocando. Durante il viaggio in automobile verso la nuova casa, sbagliano strada e si ritrovano in una sorta di luna park abbandonato. Qui, i due adulti vengono trasformati in maiali e, per evitare che vengano macellati e mangiati, Chihiro, aiutata dal misterioso Haku, dovrà affrontare alcune sfide decisive contro la strega Yubaba.
Ci piace perché racchiude poesia, arte, sogno, fantasia e tenerezza in una sola storia, come solo Miyazaki sa fare.

Il Re Leone di Roger Allers e Rob Minkoff
Nella savana è arrivato un cucciolo molto speciale: è Simba, primogenito del Re Leone Mufasa. Gli animali accorrono per festeggiare il lieto evento, ma non tutti sono in vena di festeggiamenti: Scar, fratello di Mufasa, bruciante di invidia e bramoso di ottenere il trono, sta tramando per attuare un diabolico piano.
Ci piace perché ci mostra la crescita e la formazione di un personaggio, con pregi, difetti, errori e riflessioni e non trascura i personaggi secondari della storia, che diventano indimenticabili; inoltre ha vinto numerosi premi, tra cui un Oscar per la Miglior colonna sonora nel 1995.

Up di Pete Docter e Bob Peterson
Carl è un anziano vedovo. Morta la sua adorata consorte e assediato in casa propria da un cantiere aperto nel suo cortile, decide di realizzare a modo suo un grande sogno coltivato per anni con la donna amata.
Ci piace perché mescola in modo equilibrato gioco e serietà, dando vita a un film che insegna a credere nei propri sogni.

Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki
Sophie lavora nel negozio di cappelli del padre: è timida ma risoluta e molto dedita all’attività di famiglia. Un giorno, incontra casualmente il mago-principe Howl e se ne innamora. La Strega delle Langhe, infatuatasi anch’essa del bel giovane, gelosa di Sophie, la trasforma in una vecchietta, per fare in modo che Howl non la riconosca più.
Ci piace perché è poesia pura.

Evangelion: 2.0 you can (not) advance di Masayuki e Kazuya Tsurumaki
Seguito di Evangelion 1.0 racconta le avventure del giovane Shinji Hikari, pilota dell’Unità Eva 01. E’ il secondo film d’animazione che fa parte del progetto di un remake cinematografico della serie animata di Neon Genesis Evangelion.
Ci piace perché è in pieno stile nerd, con una componente action che spesso supera l’aspetto introspettivo dei personaggi, ma che rende il ritmo veloce e appassionante.
Ok, ci piacciono i robot, quindi un film con i robot non poteva mancare 🙂

Ora tocca a voi. Quali sono i film d’animazione che preferite e perché?
Siete d’accordo con la nostra classifica? 🙂

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: