Skip to content

Ci mettiamo la faccia, identikit #13: Luca Bacchi

10 novembre 2013

Luca in Sardegna

Siamo tornati con un nuovo identikit, perché alla nostra raccolta di interviste mancava ancora lui: Luca Bacchi, che in Ehiweb sviluppa software con orgoglio e passione.

Il nostro incontro con Luca è stato un po’ casuale, favorito da circostanze favorevoli, ma si è rivelato un incrocio di strade molto positivo.

Era il 2011 quando ci siamo messi alla ricerca di un nuovo programmatore, consapevoli della difficoltà di trovare un key developer che corrispondesse davvero al profilo di cui avevamo bisogno.

Che dire? Dopo una pessima impressione iniziale – che ci ha proprio convinto ad assumerlo – è rimasto con noi per due anni, con l’accordo di trascorrerne almeno il doppio (e più) in Ehiweb.
Adesso non ci resta che passare la parola a Luca, prima che si spazientisca 🙂

Ciao Luca, vuoi raccontarci il tratto principale del tuo talento?

In teoria dovrei lasciarlo dire agli altri (questo passaggio era obbligatorio).
Professionalmente parlando direi che la passione è il tratto principale del mio modo di lavorare. Ed è la mia salvezza! Non sarebbe una bella vita passare 8 ore al giorno davanti a un monitor se non si trovasse stimolante quello che si fa ogni giorno, e fortunatamente è quello che accade a me.

Cosa ti piace?

Provare cose nuove. Spesso mi piace molto il mio lavoro, a volte un po’ meno. Leggere, ma a periodi, in questo periodo sì. Provare cose nuove. Correre. Correre in compagnia. Correre da solo. Provare cose nuove. Tenermi informato. Leggere di tecnologia. Leggere di politica. Provare cose nuove. Il sangiovese di Romagna. Le tagliatelle al ragù. La grappa. Provare cose nuove. Bere, ma non troppo da star male. Alcune cose personali a cui è meglio non accennare qui. Stare in casa. Uscire di casa. Provare cose nuove. I gatti. Il mio gatto.

Cosa non ti piace?

Il sangue, mi fa schifo. Mettere le mani nel codice scritto da altri, quando è scritto male. Pestare oggetti indesiderati. Per il resto sono uno che si fa andar bene quasi tutto.

La qualità che apprezzi di più negli altri?

L’intelligenza, la simpatia, la creatività, la passione per le cose che fanno, l’ottimismo. In generale le cose belle, quelle brutte non mi piacciono.

I tuoi film preferiti?

In questo momento mi piacciono molto i registi americani contemporanei: Tarantino, Michael Mann, Malik, Spielberg, i fratelli Coen, Sofia Coppola, oppure tutto quello che consiglia http://kekkoz.com.

Cosa ti ha spinto a scegliere Ehiweb?

La dimensione a misura d’uomo. Ho lavorato in grandi aziende dove l’aspetto di burocrazia e rispetto dell’organigramma ha un ruolo che può infastidire. In Ehiweb c’è una struttura più flat e un modo di lavorare più agile. Tutto questo lo apprezzo molto.

Qual è il tuo rapporto con la tecnologia?

All’inizio della mia carriera amore e odio. Oggi ci rispettiamo a vicenda, ma credo che sia un matrimonio di interesse in realtà.

Non sono un fanatico di tecnologia. Ci sono alcune cose che catturano il mio interesse più di altre: i linguaggi, le metodologie di sviluppo, molte tecnologie inerenti allo sviluppo web, oppure il mondo mobile.
Però se mi chiedi un consiglio su tariffe telefoniche o pay tv o autoradio, direi che sono molto impreparato.

Personaggio più detestato?

Pierferdinando Casini.

Social Network preferito?

La mia personalità bipolare mi ha portato ad utilizzare soprattutto Facebook e Twitter. Su Facebook sono una persona spregevole, politicamente scorretto, volgare. E in effetti ho un certo successo. Su Twitter ho una veste più professionale, scrivo solo in inglese e condivido principalmente notizie di tecnologia e sviluppo software. Non mi segue nessuno.

Pagina Facebook preferita?

Uso i feed RSS.

Ora vi sveliamo un piccolo aneddoto: esiste una copia dell’intervista non pubblicabile che ci ha fatto molto sorridere e che sottolinea la vena irrimediabilmente simpatica del nostro sviluppatore; tanto per sfatare il vecchio mito che li vuole tutti seri e antipatici 🙂

No comments yet

Rispondi

