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Perché per una PMI è importante avere un blog… meglio se WordPress!

3 marzo 2013

blog-aziendale

Questo mese sul sito di  Ehiweb è disponibile una promozione speciale dedicata a chi ancora non ha un dominio WordPress e volesse acquistarlo ad un prezzo vantaggioso… Dateci un occhio 😀  E vogliamo partire proprio da questa opportunità che vi offriamo, per darvi dei preziosi consigli che speriamo vi possano tornare utili.

La questione è: perché dovrei avere un corporate blog? Seguita dalla domanda: se decidessi di aprirne uno, quale piattaforma dovrei utilizzare? Ma soprattutto: come faccio a mantenere il mio blog vivo, sempre fresco e originale, ma anche utile al mio cliente e a chi decide di farci un salto?

 

Partiamo dal perché. Secondo l’ultima indagine disponibile eseguita da Confcommercio, risulta che sul totale delle aziende italiane, il 99,9% è costituito da piccole e medie imprese, ognuna delle quali è particolarmente legata ad un contesto locale e rivolta a una piccola fetta di mercato, con due sostanziali esigenze: essere rintracciata e fare la differenza.

In questa situazione (fortunatamente) affollata, come ci dice un’indagine  sulla Socialmediability delle aziende italiane condotta dall’Università IULM di Milano, l’aumento della penetrazione dei social media nelle aziende è dovuto soprattutto alle PMI, le più intraprendenti; ma molto spesso purtroppo non c’è traccia della presenza social sul sito aziendale, il canale nel quale le aziende sembrano credere maggiormente (come dire: mi iscrivo a Facebook perché si deve, non perché creda nelle potenzialità del social :D).

Il primo strumento che viene preso in considerazione è dunque il sito, molte volte fine a se stesso, cioè utilizzato come semplice vetrina con la totale esclusione del fattore interattività; peccato che la guerra tra siti per accaparrarsi lo spazio nella prima pagina visualizzata dai motori di ricerca sia spietata e molto spesso si è destinati a perderla o ad investirvi molto più di quello che si ricava.

La soluzione più intelligente? Il caro e vecchio blog. C’è chi lo dava per quasi morto, scavalcato dai social network e invece… usarli insieme, all’interno di una strategia di comunicazione mirata, è una scelta assolutamente vincente! 😀

Il blog è un bacino di contenuti che possono “riempire” le pagine dei social aziendali, garantendo così una comunicazione regolare e un filo continuo tra social, blog e sito. Permette di ascoltare il cliente, il potenziale cliente, gli altri blogger e chiunque voglia scrivere la propria opinione: è una piattaforma libera e democratica che a volte suggerisce all’azienda cosa c’è che non va. Ma non solo: sfruttando l’expertise degli utenti sempre più autonomi nella ricerca di ciò di cui hanno bisogno, si può dar loro modo di imbattersi nell’azienda e di poter già respirare il clima informale che essa instaura con i propri clienti: un ottimo incentivo a scegliervi.

Inoltre, un’azienda che non teme il confronto, anche colloquiale, con il popolo della rete, è una realtà che acquista affidabilità: nella maggior parte dei casi essere social “costringe” ad essere trasparenti.

Più tecnicamente invece, grazie ai tag, anche chi non cerca il nostro servizio può arrivarci perché interessato ad un tema da noi trattato!

Vi abbiamo convinti? Vi diremo di più! Pensiamo che il miglior CMS (Content Management System) in circolazione sia WordPress! 😀

Al momento più di 61 milioni di siti utilizzano la piattaforma WordPress, più di 395 milioni di persone visualizzano più di 4,1 miliardi di pagine ogni mese e gli utenti producono qualcosa come 39 milioni di nuovi posts al mese… Per vedere altri numeri stratosferici cliccate qui 😀

I motivi per cui tanti utenti preferiscono WordPress sono chiari: è semplice e intuitivo, è versatile (puoi creare un blog, un sito, ma anche un sito con un blog :D), è personalizzabile grazie ai plugin, ma soprattutto è gratis!

Le uniche spese da sostenere sono quelle per l’hosting e per il dominio, ma a farvi risparmiare ci pensiamo noi 😀

Passiamo al “come”: se ci si sforza di curare il blog affrontando tematiche interessanti e d’attualità, si hanno grandi possibilità di comparire sui motori di ricerca, ma non solo: l’attenzione ai contenuti è sempre ben ripagata. I lettori vogliono leggere testi utili che siano anche unici, ovvero post informativi trattati in maniera originale… Dunque, se decidete di aprirlo, dovete dedicarci tempo ed energie.

E non abbiate paura di mettere in atto idee bizzarre: il blog di Starbucks non ha apparentemente nulla a che fare con il caffè ma parla di idee, SouthWest Airlines propone nel suo blog tutto ciò che è anti-aziendale nel suo settore, la catena alimentare Wegman’s cambia il design del blog ogni due settimane e i post sono scritti dal presidente e dai dipendenti in persona.

Care Pmi, abbiamo preso degli spunti da aziende più grandi, dalle quali (perché no?) c’è tanto da imparare. Ma torniamo nel nostro piccolo. Chi di voi ha un blog che vuole segnalare? Quale piattaforma usate? E soprattutto… Avete dei consigli da darci a proposito? Magari qualche strana idea che vi è saltata in mente su una gestione più creativa del vostro spazio aziendale 😀

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4 commenti leave one →
  1. 9 aprile 2013 16:00

    It’s actually very difficult in this full of activity life to listen news on TV, therefore I just use internet for that purpose, and get the hottest news.

    • ehiwebsocial permalink*
      11 aprile 2013 10:09

      Hi! Do you think that a corporate blog is an important tool for companies and customers?

  2. 29 maggio 2013 11:23

    Wow, marvelous blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your site is great, as well as the content!. Thanks For Your article about Perché per una PMI è importante avere un blog… meglio se WordPress! | Il blog di Ehiweb .

    • ehiwebsocial permalink*
      31 maggio 2013 15:04

      Thank you! We started blogging on 2010!
      Stay tuned! 🙂
      Bye

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