Skip to content

E sono due: un altro anno di Ehiweb sui Social Media

8 aprile 2012

6 aprile 2010: Ehiweb sbarca sui Social Media. Ebbene sì, sono passati due anni da quando abbiamo deciso di metterci in gioco e iniziare questa nuova avventura. Un anno fa, abbiamo raccontato – proprio in questo blog 😉 – i nostri primi passi nel mondo social facendo un bilancio di questa esperienza e analizzando diversi aspetti, da quelli più tecnici a quelli più operativi.

E ora? Cosa è successo in quest’ultimo anno? Abbiamo sperimentato e imparato qualcosa di nuovo?

Andiamo per ordine, riprendendo (e ampliando) anche alcuni dei punti discussi un anno fa.

Clienti, aziende e…

In questo anno abbiamo notato che i nostri clienti si sono serviti sempre di più dei canali social per chiedere informazioni anche di carattere tecnico. Qual è la novità allora? Un uso più consapevole dei social network in questa direzione, da parte loro e da parte nostra.

Abbiamo usato proprio i Social Media, infatti, per far capire ai nostri clienti come utilizzare al meglio tutti i canali di Customer Care, quando mandare una mail e quando telefonare in caso di problemi. E quando usare i social network, appunto. E queste osservazioni non sono certo dei nostri dogmi, ma vengono proprio dai clienti stessi: sono loro, con le loro continue interazioni, a farci capire in che direzione dobbiamo andare.

Ma non solo. Noi siamo una PMI – fieri di esserlo – e ci è sembrato naturale dialogare sui nostri canali con le altre PMI. Quando si parla di piccole realtà, la condivisione di esperienze, informazioni, idee, sensazioni, non è importante… è fondamentale per crescere. E grazie ai social media, queste info, che prima potevano solo essere scambiate formalmente durante convegni, ora possono essere condivise in tempo reale e con un linguaggio più “amichevole”, con vantaggi reali per tutti.

… appassionati di tecnologia

Le persone che ci seguono sui nostri canali sono sì aziende e clienti, interessati (e meno male :)) alle nostre offerte a ai nostri prodotti/servizi, ma non solo: sono soprattutto appassionati di tecnologia. Come noi :).

Per questo motivo, abbiamo parlato sempre di più di innovazioni tecnologiche, dell’importanza della tecnologia nelle nostre vite e nella nostra azienda, senza mai dimenticare però da dove siamo partiti e mettendo anche alla prova i nostri utenti sulla loro conoscenza del mondo high-tech su Facebook e Twitter (seguite l’hashtagh #Ehitech per credere ;)).

E comunque abbiamo fatto tutto questo utilizzando un linguaggio semplice perché tutti potessero capire e non solo i nostri “famosi” geek e nerd 🙂

Si cambia? E noi siamo tra i primi a farlo

In quest’ultimo periodo, i Social Network (almeno quelli più famosi) hanno cambiato non solo la loro impostazione grafica, ma anche molte funzioni. Tra questi, Twitter con la sua nuova interfaccia e funzioni più aggiornate e, in particolar modo, Facebook con l’apertura delle Timeline aziendali. Quasi un mese fa, infatti, il Social Network annunciava agli amministratori delle fanpage la deadline per il passaggio OBBLIGATORIO alla nuova versione: il 30 marzo, volenti o nolenti. E noi? Siamo passati due giorni dopo l’avviso 🙂

Perché a noi piace sperimentare tutte le novità, mettere le mani, capire il funzionamento delle cose. E sono davvero tante le nuove potenzialità – sia in termini “puri” di engagement che di marketing – che questa nuova versione del Social Network permette di fare (vi terremo informati su tutte queste novità, tranquilli). A proposito di Facebook: siamo a 2.886 fan…vogliamo arrivare a 3.000? 😉

Verso un altro anno social

Detto questo, ci apprestiamo a continuare a dialogare con voi, a proporvi le nostre idee, il nostro punto di vista e, perché no, anche le nostre offerte commerciali (siamo sempre un’azienda e non lo dimentichiamo di certo).

E il dialogo deve sempre avere alla base il rispetto reciproco, sia quando si “parla” del più e del meno, sia quando ci sono problemi: per noi tutti hanno il diritto di essere ascoltati ed è nostro dovere (ma soprattutto un piacere) ascoltare.

Noi non censuriamo nessuno e quindi… tutti i vostri consigli, pareri, suggerimenti sono ben accetti 🙂

PS: non ci siamo dimenticati…Buona Pasqua a tutti!

Annunci
One Comment leave one →
  1. icittadiniprimaditutto permalink
    9 aprile 2012 17:49

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: