Skip to content

Fax: dinosauro tecnologico? Digitale è meglio :-)

26 febbraio 2012

Ci sono tecnologie che sono state spazzate via da nuove tecnologie. Come le audio e video cassette. Altre che resistono e risorgono – come i dischi in vinile. Altre che invece sopravvivono senza che a volte ci sia un chiaro perché… come il fax.

A noi piacerebbe scrivere un libro sulla storia del fax, magari scritto tutto su quella costosissima carta sensibile lucidina dei primi modelli. Con un paio di capitoli sui motivi che fanno sì che questa tecnologia sia ancora in uso – quando, oggettivamente, potrebbe essere sostituita da tutta una serie di alternative più “digitali”.

Ma anche senza scrivere libri, è evidente a tutti che questa specie di dinosauro resta con noi (almeno in gran parte) a causa della burocrazia – o meglio dell’impostazione mentale di tante amministrazioni e di tante persone che lavorano in azienda; per tradizioni culturali e modelli organizzativi scolpiti nella pietra.

E’ esperienza comunque trovarsi di fronte ad amministrazioni pubbliche, a uffici acquisti, a reparti amministrativi che ci sparano il temuto “mi mandi un fax”.

Ovviamente, non si tiene conto che un privato difficilmente dispone di un fax a casa e che le aziende di nuova costituzione, specialmente quelle 2.0, i knowledge worker, quelli che lavorano in coworking… un apparecchio fax non ci pensano nemmeno a prenderselo quando con email, posta certificata e cento altri strumenti si possono mandare documenti con valore legale, con definizione e qualità ben superiore, con comodità e costi zero.

E quindi via alla ricerca di una cartoleria o di un’edicola che a caro prezzo ci faccia spedire le nostre paginette, spendendo soldi e perdendo inutilmente tempo.

Però, peggio ancora è quando ti dicono “Le mando un fax”…

Ma tant’è, questa maledizione del fax a quanto pare ce la dovremo tenere ancora per qualche anno.

Se fax deve essere, che almeno sia “Digital”.

Quindi, se qualcuno richiede a tutti i costi l’invio di documenti per fax, esistono da tempo soluzioni semplici ed economiche. Facili da usare e che non devastano il nostro modo di lavorare “digitale”.

Noi di Ehiweb abbiamo da anni sviluppato “FaxOn– e da anni lo perfezioniamo  ed aggiorniamo perché sia lo strumento più efficace per portare il fax dentro l’azienda – anzi, dentro il computer 🙂

A noi piace molto, questo concetto, perché è efficace, ecosostenibile ed economico: niente linee dedicate, niente apparati, niente spese di toner e carta, facilità di archiviare i documenti ricevuti senza scannarli, pardon, scansionarli o se preferite, “scannerizzarli”.

I documenti presenti sul computer possono essere inviati dalla vostra email o via web. E i fax che vi spediscono li riceverete direttamente nella mail – senza che chi spedisce si accorga di niente 😉 infatti con FaxOn vi diamo un numero telefonico dedicato, a cui chiunque potrà inviare fax usando le solite, paleontologiche “macchine del fax” 🙂

Inviare un fax costa pochi centesimi a pagina e il servizio funziona per l’invio in oltre 100 delle principali nazioni dell’universo conosciuto… e volendo potete persino inviare fax a telefonini satellitari… (ma se lo fate, poi ci spiegate il perché, d’accordo?).

Per qualsiasi curiosità o perplessità potete consultare le nostre FAQ.

Tra l’altro, in questo periodo abbiamo attivato una promozione, per cui le tariffe sono state fortemente scontate e con l’attivazione del servizio vi regaliamo 100 pagine inviate. Un altro piccolo sforzo che facciamo per aiutare i nostri clienti e in primis le PMI e le imprese individuali a usare tecnologie avanzate per superare le difficoltà correnti e far prosperare, con l’innovazione tecnologica, il proprio business…

E voi, mandate e ricevete ancora i fax? E come li gestite?

Photo: denn

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: