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Qualche esempio di aziende che usano gli SMS per il proprio business?

24 luglio 2011

A quanto pare uno dei nostri post precedenti sugli SMS ha generato una certa curiosità: un certo numero di nostri clienti e aziende amiche sono venute a chiederci ulteriori delucidazioni, perché a quanto pare non avevano mai considerato la possibilità di usare gli SMS per la loro comunicazione e il loro business (a parte, qualcuno, come mezzo pubblicitario).

Ci hanno chiesto di presentare un po’ di “Case Histories” – e noi abbiamo pensato che già che ci siamo potremmo condividerle, in forma molto sintetica – anche con la nostra “community” 😉  pensiamo che possa esservi utile e darvi delle idee oltre che, ovviamente, attirare un po’ l’attenzione su BeSMS, il nostro prodotto per l’invio di grandi quantità di SMS low cost….)

1. Professionisti: commercialisti, farmacisti, avvocati, segretarie, commerciali e altri
Molti professionisti usano gli sms per comunicare in modo rapido e veloce.
Tra i nostri clienti abbiamo commercialisti che inviano sms per ricordare ai propri clienti le scadenze delle imposte da pagare (F24, IVA, irpef, irap, ecc), e la cosa interessante è che l’sms si può pianificare in anticipo. Quindi se il 16 c’è una scadenza, già ad inizio mese il professionista può scrivere e programmare un sms che partirà automaticamente alle 9 di mattina del 16, diretto verso il suo cliente. È un servizio di cortesia molto apprezzato. Analogo uso per gli avvocati.

Un uso interessante è anche quello dei farmacisti, che usano i messaggi per informare i propri clienti, specie se anziani, quando un determinato farmaco ordinato è arrivato e possono passare a ritirarlo. Alcuni hanno integrato il servizio nel proprio gestionale.

Un’altra applicazione è quella che ne fanno le segretarie: con gli sms inviano comunicazioni agli agenti commerciali sul territorio, con informazioni essenziali sul cliente da visitare e le modalità per contattarlo. Oppure per ricordare la data di una riunione o per sollecitare delle scadenze (come il pagamento di una fattura).

Questo sistema lo usano anche i tecnici che riparano computer e televisori, oppure carrozzieri, gommisti, meccanici, autolavaggi e tante altre figure professionali che devono comunicare rapidamente con i loro clienti, magari per avvisarli della chiusura dei lavori, oppure per autorizzare un preventivo di spesa senza doverli chiamare.

2. Storie di assistenza. L’esempio di ascensori, caldaie, ecc…
Tempo fa abbiamo sviluppato un sistema per un’azienda che installa e fa manutenzione di ascensori in tutta Italia.

Un’azienda simile, in caso di necessità, deve fornire assistenza per mezzo di attività/partner con presenza sul territorio.

Con il nostro sistema in caso di guasto il cliente chiama un numero verde. L’operatore che riceve la telefonata apre la segnalazione nel gestionale indicando i dati utili: nome, cognome, città, indirizzo, tipo di guasto. Il sistema invia un SMS (di tipo Plus, con ricevuta) al primo tecnico/partner reperibile sulla zona interessata dal guasto. Una volta letto l’sms, se il tecnico risponde entro 5 minuti (o chiama il centro assistenza), prende in carico l’intervento.

In caso di mancata risposta, il sistema invia un secondo sms ad un altro tecnico reperibile e così via fino a quando non si riceve risposta positiva.

Questo sistema può essere declinato su attività come la riparazione di caldaie, elettrodomestici, aria condizionata, assistenza automobilisti, idraulici, ecc…

3. Associazioni, partiti politici e condomini
BeSMS è molto richiesto per esempio dalle associazioni che vogliono contattare i propri iscritti con un singolo invio, per informarli di un evento o ricordargli una riunione, anche usando la possibilità di programmare in anticipo il messaggio. Ad esempio dagli arbitri

E, ovviamente, molti partiti durante il periodo elettorale inviano messaggi ai tesserati per invitarli a comizi/eventi, oltre agli appuntamenti di routine previsti in un consesso politico.

Anche gli amministratori di condominio, dopo avere mandato la raccomandata ai condomini, inviano un promemoria per ricordare dove e quando si terrà la riunione.

L’sms per queste categorie è lo strumento più efficace e rapido per raggiungere contemporaneamente migliaia di persone e avere un’alta probabilità di essere letti in tempo reale (a differenza di una mail), a costi ridotti.

Conoscete altre case histories interessanti da condividere? Parliamone ! 🙂

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4 commenti leave one →
  1. Rita permalink
    27 luglio 2011 15:34

    Alcuni negozi trasmettono ai clienti dotati di tessera gli SMS con i giorni di apertura e gli invita ai saldi.
    Alcune cliniche inviano l’SMS per avvertire l’orario delle visite prenotate.

    • ehiwebsocial permalink*
      27 luglio 2011 16:02

      Ciao Rita, grazie!
      Anche questo è un ottimo utilizzo degli SMS: in questo modo i negozianti hanno ottime probabilità che i propri clienti ricevano la loro comunicazione e quasi in tempo reale. Prossimamente pubblicheremo anche altri casi di attività e aziende che utilizzano questo mezzo di comunicazione.

  2. 8 settembre 2011 09:35

    Noi lo usiamo per avvisare i clienti di: prodotti nuovi inseriti, degustazioni organizzate, sconti particolari applicati sui prodotti, chiusure per ferie e variazioni di orari di apertura. Qualche volta (poche per la verità) un piccolo sms di pubblicità lo inviamo, tipo a San Valentino oppure per la Festa del Papà, ecc. Ricordando che potremmo essere un ottima idea regalo!
    Utilizziamo anche la funzione che permette l’invio di un sms di auguri nel giorno del compleanno del cliente, cosa che pare molto apprezzata.

    • ehiwebsocial permalink*
      4 ottobre 2011 10:34

      Ciao Enoteca Vinovivo, grazie mille per gli ottimi spunti. Il tuo commento ci dimostra ancora di più quanto lo strumento dell’sms sia efficace in qualsiasi tipo di business e si può rivelare utile per qualsiasi tipo di comunicazione. Grazie ancora e ciao.

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