Skip to content

La mia prima telefonata VoIP

31 ottobre 2010

C’è sempre una prima volta. E spesso si è titubanti a rompere quell’alone di mistero che avvolge un’esperienza affascinante ma sconosciuta…

Mah, forse l’abbiamo presa un po’ troppo sul serio, questa. Ma in effetti sappiamo che c’è in giro un tasso insospettato di verginità rispetto alle telefonate VoIP 😉

Ci sembra allora giusto, prendendola un po’ con toni meno sopra le righe, spiegare un pochino questa faccenda del VoIP, accompagnandovi in un’ipotetica telefonata con questo sistema. La vostra prima telefonata.

Ok, cominciamo.

Vi avvicinate al vostro telefono, fisso o cordless. Lo impugnate. Fate il numero. Parlate. Riagganciate. Fatto. Visto? Non era poi così difficile 😉

La differenza rispetto ad una telefonata normale? Per voi il fatto che spendete meno, molto meno. E basta.

Dal punto di vista tecnico, se proprio lo volete sapere…

La telefonata VoIP è una connessione dati, non voce. Ovvero la voce viene trasformata in pacchetti di dati e smistata per il mondo. In maniera peraltro analoga a quello che fanno gli operatori telefonici tradizionali, in termini di digitalizzazione. La vera differenza è che invece di usare una linea telefonica “voce”, tutto passa su una connessione ADSL.

Per capirci, è comparabile ad una connessione con software come Skype (però il nostro VoIP costa meno). E, se avete una ADSL decente (o ottima come la nostra), la qualità della voce è molto buona, assolutamente comparabile o superiore a quella di una telefonata “tradizionale”.

Cosa serve? beh, se avete una ADSL già siete a cavallo.

Servirebbe poi un router. Quello scatolotto che vi danno gli operatori telefonici (o vi comprate voi) che vi dà l’ADSL (da un lato entra la linea telefonica, dall’altro ci va attaccato il cavo del PC, che spesso ha una connessione WiFi… chiaro?). Ci sono due casi:

a) Non avete un router che supporta il protocollo SIP (e non volete comprarlo)? Potete usare gratis il nostro servizio per chiamare, installando un software sul computer (con l’offerta prova 100 minuti gratis) e usando le cuffiette… anche se in questo caso la qualità non è proprio il massimo, dato che un router SIP di quelli buoni è essenziale per dare la qualità della connessione e permettervi di usare un normale telefono per fare le chiamate, senza dover minimamente usare il PC o averlo nemmeno acceso.

b) Se però avete un device che supporta il protocollo SIP, cambia tutto. Facciamola semplice: se ad esempio acquistate il nostro Fritz 7390 (o già avete un device analogo) vi si apre la porta alla comunicazione low cost di alta qualità. Il nostro servizio Vivavox. Senza canone. E con piani tariffari su misura per le vostre esigenze, sempre estremamente competitivi (anche per l’estero!). E i numeri Ehiweb, tra loro, parlano gratis.

Attenzione!! il router non è un’apparato addizionale per il VoIP; è lo scatolotto che comunque vi serve per accedere all’ADSL e al WiFi. Quello che vi diamo (vedi i nostri piani) se vi abbonate alla nostra ADSL. E in più vi dà la possibilità di accedere al VoIP – niente di extra da comprare, ok?

I vantaggi del VoIP ehiweb?

Attivabile su quasiasi Adsl

– Numero telefonico gratis con prefisso della propria città (Prefisso geografico gratis per sempre sul numero attivo)

– Telefonate gratis verso altri numeri VivaVox

– Conveniente anche verso i cellulari

– Possibilità di scegliere il piano tariffario più conveniente

100 minuti di traffico in regalo verso i numeri fissi nazionali

– Risparmio fino all’86% rispetto ad altri operatori (Confronto fatto su una telefonata interurbana della durata di 3 minuti)

– Utilizzabile anche tramite software per pc (fornito)

– Abbinabile a un nostro hardware per fare e ricevere telefonate a PC spento

– Informazioni sul credito residuo chiamando gratis il 4050

– Comode ricariche prepagate da fare on line

– Numerazioni di emergenza e pubblica utilità raggiungibili

– Number Portability su richiesta per eliminare il canone e abbandonare Telecom (per essere chiari, potete tenere il numero attuale).

Ma davvero risparmio?

Non fossimo Ehiweb vi diremmo di sì. Ma dato che siamo noi e siamo come sapete che siamo, vi diciamo la verità: quasi sempre sì. Per molti ma non per tutti. Però vi aiutiamo a capire: abbiamo sviluppato un calcolatore che vi permette di fare facilmente due conti per capire se vi conviene il VoIP o restare dove siete.Perché vogliamo avere a bordo solo clienti contenti. Anche se, normalmente, un forte risparmio c’è.

(potete anche confrontare cosa costerebbe una chiamata urbana o una interurbana con uno degli operatori telefonici o Skype e il nostro prodotto….)

Pronti per la prima chiamata VoIP?

Se sì, cliccate qui per vedere la nostra offerta e il piano che più vi conviene.

Se no, probabilmente è perché ci sono delle cose che non vi sono chiare. Giusto? Bene, abbiamo una FAQ per voi…parliamone!

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: