Skip to content

Per lavorare 2.0, cos’è importante? I 7 fattori Ehiweb…

5 settembre 2010

Qualsiasi cosa voglia dire “lavorare 2.0” noi lo facciamo – o meglio cerchiamo di lavorare in un modo che abbia senso. Che porti risultati ma che badi anche alle persone. La prima cosa da fare, ormai lo sappiamo tutti, è ascoltare. Noi abbiamo ascoltato le persone che lavorano da noi e con noi, per capire quali sono gli ingredienti importanti, per capire – visto che le cose ci stanno andando abbastanza bene – quali sono le cose che abbiamo fatto giuste. Anche per condividerle con il nostro mondo, farci nel nostro piccolo anche propagatori di un modo diverso di fare business.

I fattori che sono emersi come forti, come funzionali, quello che le nostre persone apprezzano sono questi:

1.   Ambiente e relazioni. Lavorare con persone che più che colleghi sono amici. Un’alta qualità dei rapporti interpersonali. Stare in un’atmosfera (generalmente) rilassata

2.   Avere un peso. Poter influenzare le decisioni e i processi interni. Essere ascoltati.

3.   Possibilità di gestire il lavoro in modo abbastanza personalizzato e con una certa flessibilità.

4.   Proiezione nel futuro, far parte di un’azienda che sperimenta e innova. E ne parla al suo interno. C’è spesso da confrontarsi con problemi nuovi in tempi ristretti – e questo è stimolante. C’è curiosità ed entusiasmo per le novità.

5.   Fiducia reciproca: l’azienda si fida delle sue persone, che si sentono stimolate a ricambiare la fiducia, anche perché l’azienda dimostra di meritarsela, c’è trasparenza.

6.   Alto livello tecnico e professionale: si lavora con competenza, quindi si lavora bene e con colleghi che suscitano rispetto. E’ confortante vedere che la persona che hai sopra ne sa almeno quanto te, anzi ha qualcosa da insegnarti – ed ha senso che sia in quella posizione.

7.   Poca burocrazia e poca gerarchizzazione. Si va al sodo, si risolvono le cose velocemente parlandosi in modo onesto, schietto e trasparente.

Questi sono i fattori che le nostre persone giudicano importanti e che per noi sono tra le chiavi del nostro successo. Le condividiamo con voi, sperando possa servire…

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: